Angela Baldi
Cosa Fare

Piacere Maisano torna in tv con una puntata sul mondo dell'arte

Il giornalista aretino stasera in seconda serata su Tv8 mostra anche la collezione privata di Vittorio Sgarbi

marco maisano tv8

marco maisano tv8

Arezzo, 10 febbraio 2021 - Anche se la pandemia mondiale ha causato uno stop dei viaggi e la chiusura dei musei, l'Italia resta il paese dell’arte. Da nord a sud, la penisola è costellata di siti archeologici, monumenti e mostre. Un patrimonio storico artistico dal valore inestimabile che ogni anno attira milioni di turisti a caccia della grande bellezza. Ma sappiamo cosa c’è dietro all’arte? Prova a rispondere a questa domanda la prossima puntata della nuova serie di Piacere Maisano in onda in seconda serata su Tv8 stasera mercoledì 10 febbraio. Il giornalista aretino Marco Maisano armato di telefonino e col suo linguaggio sempre chiaro e informale, cercherà di analizzare il mondo dell’arte in tutti i suoi aspetti. L’impulso iniziale della creazione di un’opera d’arte è infatti solo il primo momento di una concreta filiera produttiva ed estetica. Il sistema dell’arte produce miliardi di dollari e coinvolge galleristi, case d'aste, assicuratori, curatori, collezionisti e poi avvocati, spedizionieri e banche, sono tantissimi i professionisti che lavorano dietro le quinte del mondo dell’arte.

Insieme ad Andrea Concas abbiamo ripercorso il business di un’opera d’arte, dal museo al falsario, dal restauro alle case d’asta – spiega Maisano -  Con Jago, talentuoso imprenditore italiano che lavora principalmente nella scultura e nella produzione video, abbiamo assistito alla nascita di un’opera d’arte e con lui abbiamo scolpito la sua nuova scultura. Ma è solo quando un’opera è terminata che inizia realmente la sua vita. E spesso a valorizzarla sono i collezionisti. Con Vittorio Sgarbi abbiamo visto la sua collezione privata a casa sua e siamo stati da un altro collezionista rinomato a livello mondiale”. Prosegue per tutto il mese di febbraio la nuova stagione di Piacere Maisano. I temi trattati sono tanti, ma tutti partono ancora una volta dai grandi cambiamenti dovuti al fermo mondiale a causa della pandemia.

E dopo l’arte in onda stasera, il 17 febbraio si parlerà del tema del momento il vaccino contro il Covid, mentre l’ultima puntata quella del 24 febbraio, sarà dedicata al mondo dei social network.